GULLI διάφανος – RADIOGRAFIE DELL’ANIMA (2016)

GULLI διάφανος – RADIOGRAFIE DELL’ANIMA (2016)

διάφανος

RADIOGRAFIE DELL’ANIMA

LE BIANCHE E DIAFANE OPERE DI GULLI

C’è un brivido affascinante che attraversa la parola “diafane”, che nei nostri giorni è un aggettivo un po’ desueto e che, tuttavia, riesce a dire l’inesprimibile. Così si conferma il suo significato originario che rimanda al greco: far apparire attraverso. Una sorta di trasparenza, che però non è proprio tale, forse un pallore inalterabile e luminoso che suggerisce un oltre. A questa parola, Gianluca Gulli ha conformato una insolita e seducente mostra in una galleria sotto i portici di piazza Vittorio Emanuele, giusto accanto all’accademia dei concordi. Ma già la parola “mostra” ci rivela tutta la sua insufficienza, perché non dice e non definisce e piuttosto spinge verso l’anonimato di tante manifestazioni. Meglio una vecchia e inquietante osservazione di Maurice Maeterlink: “Viviamo in mezzo a una folla di presenze diafane, che agiscono su di noi a nostra insaputa”. Si, Gianluca Gulli ha puntato proprio su queste “presenze”, che, nel suo caso, non sono una “folla”, ma un procedere ordinato e simmetrico dall’interno verso l’esterno, per poi espandersi nei segreti riflessi di una vetrina e inglobare, per miracolo di rifrazione, lo stesso portico di piazza e anche chi vi transita o vi si sofferma. E’ soltanto dopo essere entrati e ambientati (ma meglio sarebbe dire “intonati”)  tra le opere e i canti che risuonano nell’aria, che si scopre che la “mostra” è in realtà una installazione, ma nel senso di allacciamento e collegamento. Ci sentiamo, infatti, parte di un tutto e non ci facciamo più domande, perché ci piace essere li e partecipare con la nostra obliqua presenza. Eppure, non è che le opere che rischiarano la penombra e si susseguono ordinate e in parallelo, siano proprio tranquillizzanti, sono il risultato di strappi, che lasciano sulla tela bianca una lacerata e contorta pelle altrettanto candida, che diventa intreccio di fibre e filamenti. E, in quegli strappi, c’è sicuramente la furia dell’artista che cerca e non si contenta mai del risultato. Ma cosa cerca? Forse l’anima, perché la rinuncia al colore non è mortificazione, ma forza nuova. E non a caso queste grandi tele con gli strappi sono state reintitolate “radiografie dell’anima”. Sempre, cioè, un apparire attraverso. Ma, ancora, nelle penombre, ci sono delle grandi e impenetrabili sfere bianchissime, intangibili, che incombono su buie vasche riempite di acqua immobile. A mascherare e abbassare il soffitto un telo nero. E’ a questo punto che ci si rende conto che quell’installazione, dove tutto potrebbe essere eterno, è uno specchio che non riflette e non rimanda immagini, ma appunto, oltre i “veli del tempo”, l’anima di chi si lascia coinvolgere. Quelle tele percorse da strappi e intrecci e filamenti ci dicono anche che l’arte può rinunciare a essere rappresentazione, per diventare l’occulta ed effimera storia di chi guarda e si sofferma ed e’ in pace con se stesso, sia pure per un tempo breve, che è poi quello di un respiro profondo, quello dell’anima.

Ottobre 2016

Sergio Garbato

 

THE WHITE AND DIAPHANOUS WORKS OF GULLI

There is a fascinating thrill that runs through the word “diaphanous”, which in our days is an adjective a bit ‘outdated and that, however, manages to say the inexpressible. That confirmed its original meaning that refers to the greek: to pop through. A sort of transparency, which is not precisely this, perhaps an unalterable pale and bright suggesting a well. At this word, Gianluca Gulli has shaped an unusual and seductive exhibition in a gallery under the portico of Piazza Vittorio Emanuele, right next to the Academy of the agreement. But already the word “exhibition” reveals all its failure, because it does not say and does not define and rather pushes the anonymity of many events. Better an old and disturbing observation of Maurice Maeterlinck: “We live in the midst of a crowd of diaphanous presences, acting upon us without our knowledge.” Yes, Gianluca Gulli has focused on these “appearances”, which, in his case, are not a “crowd”, but a proceeding orderly and symmetrical from the inside out, and then expanded into the secrets and reflections of a showcase incorporate, for refractive miracle, the same porch of the square and also who passes through it or has been over it. And ‘only after entering and ambientati (but rather would say “tune”) between the works and the songs that resonate in the air, which it turns out that the “show” is actually an installation, but in the sense of connection and connection. We feel, in fact, part of a whole and we do no more questions, because we like to be there and participate with our presence oblique. Yet, is not that the works that illuminate the gloom and follow each ordered and parallel, are just tranquilizers, are the result of tearing, which leave on a white cloth torn and twisted as white skin, which becomes web of fibers and filaments. And, in those tears, there is definitely the artist’s rage that seeks and is not content with the result ever. But what do you look? Perhaps the soul, because the renunciation of color is not humiliation, but new force. It is no coincidence these large canvases with the Yanks were reintitolate “soul x-rays.” Always, that is, a show through. But, again, in the shadows, there are large and very white impenetrable spheres, intangible, looming on dark pools filled with still water. A mask and lower the ceiling a black cloth. E ‘at this point that you realize that that installation, where everything could be eternal, is a mirror that does not reflect and do not see images, but in fact, besides the “veils of time,” the soul of those who let involve. Those canvases traversed by tears and tangles and filaments also tell us that art can give up to be representation, to become the occult and ephemeral history of the beholder, and dwells and and ‘at peace with himself, if only for a time short, which is then that of a deep breath, that of the core.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *